Download Now! | Google Code | Classilla Wiki | Report-A-Bug



Classilla è un browser gratuito e open source per Mac OS 9 *

Classilla e’ un web browser moderno per  MacOS Classic basato su WaMCom, un port di  Mozilla per Classic , usando quindi la stessa tecnologia dietro al browser Firefox. E’ completamente gratuito e completamente open source, ed è conforme agli standard. Usatelo senza costi o restrizioni; o se ne avete la capacità , modificatelo e personalizzatelo. Classilla riporta alla vita il vostro glorioso vecchio Power Macintosh e lo riporta online.

*e dove è possibile MacOS 8.6

Classilla non è finito

Vale la pena ripeterlo : Classilla non è finito.  L’ultima update di WaMCom è stata nel 2003 , e questo significa sei anni di ritardo di patches e update . Malgrado Classilla ha molte patches critiche incluse  (che è il motivo per cui è stato pubblicato, seppur in forma incompleta, in quanto WaMCom ora non è più presente sul suo mirror) , ci sono ancora punti riguardo la sicurezza, la stabilità e la compatibilità da fissare e molti siti ancora non funzionano , o peggio. Userete del software che è ancora in evoluzione. Eccitante , vero? Si. e probabilmente un poco instabile. Tutto ciò per sapere cosa state andando a utilizzare. Usate Classilla a vostro rischio. Ci sono ancora molti bugs!

Ricorda: gli amministratori e maintainers di Classilla non sono responsabili per ogni danno al tuo computer, data o sistema operativo che Classilla possa fare. Ancora , usate Classilla a vostro RISCHIO. Noi mangiamo il nostro cibo per cani, ma ciò non significa che sia sempre buono.

* Classilla è esclusivamente per MacOS Classic

Mentre Mozilla è un ambiente multi-piattaforma, e Classilla si basa sul suo sistema di XPFE ,  la massima priorità di Classilla è se funziona su un computer con MacOS Classic , e le eventuali caratteristiche che vengono aggiunte hanno tutte la stessa esigenza. Se funziona e aiuta , sarà in Classilla. Se il codice di Mozilla non funziona come si deve e  Classilla necessita quella funzione, sarà riscritto, anche partendo da zero, se possibile. Classilla non è stato concepita come un’applicazione dove il supporto per MacOS e’ una cosa secondaria , è costruita per essere sempre prima per Mac .

* Beh ... forse anche per BeOS/PowerPC . Cameron Kaiser ha un BeBox/133 e ha bisogno di un browser migliore di NetPositive.

Classilla non sostituisce altri browser o iCab

Classilla non sostituisce, e non è destinato a sostituire, l'eccellente iCab.  Anche se ovviamente sostituirà Mozilla WaMCom se questo è ciò che si sta utilizzando, ed è migliore e più supportato rispetto a Internet Explorer e Netscape Navigator, vi sono ancora molti siti che potrebbero rendere  necessario utilizzare una combinazione di browser per vedere.. Classilla è molto più veloce, e la sua JavaScript è molto più robusta ,  ma iCab ha il pieno supporto per CSS e layout. E almeno per un pò di tempo sarà così. . Sostenete coloro che ancora sostengono MacOS Classic ; se siete sul serio sul Web su un sistema con OS 9, fatelo sapere a Alexander con la registrazione Cab. Poi usate Classilla dove è possibile, e dove si deve invece usate iCab, e avrete una piena copertura di siti.


Classilla è un browser con un futuro

Classilla ha due scopi: in primo luogo, avere di nuovo un moderno browser  in esecuzione su MacOS  Classic. Ma in secondo luogo, è un seme: non solo un processo di costruzione fine a se stesso , ma  un modello per altri progetti open-source gratuiti che seguiranno . Mettendo la capacità di mantenere i nostri software nelle nostre mani, così come gli utenti di MacOS Classic , garantiremo che  OS 9  continuerà a sopravvivere.  Classilla ha un percorso per la manutenzione e un percorso per migliorare messi su basi solide.  Non è un vicolo cieco.


Classilla non può arrivare senza il vostro aiuto

Classilla ha di certo bisogno di utenti: gli utenti appaiono nel log dei server, e ricordano ai proprietari del sito e a  tutto il mondo che non si sta utilizzando Windows o Internet Explorer. Ma per continuare ad avanzare, Classilla  ha bisogno di collaboratori - e si può dare una mano anche se non si conosce le basi dello sviluppo per OS 9.

Non si sa programmare in C o OS 9, ma si sa molto sul linguaggio HTML e CSS? . Diventa un distiller e aiuta a trasformare i problemi di funzionamento in casi da test , in modo che i programmatori possono elaborare specifiche e correzioni mirate . Scopri come sul Classilla Wiki.

Ne sapete abbastanza di C / C + + da essere pericolosi? Diventate un programmatore e favorite l'integrazione di patch di Mozilla in Classilla, o anche scrivete completamente nuove funzionalità. Non c’è neanche bisogno di sapere molto su programazione su Mac  per essere utile - se conoscete CodeWarrior , può aiutare. Scopri come sul Classilla Wiki.


Versione in lingua originale disponibile su classilla.org


Copyright © 2009 Contributors to Classilla. All rights reserved.
Mozilla, Gecko and Mozilla Firefox are trademarks of the Mozilla Foundation. Classilla and Clecko are trademarks of the Contributors to Classilla. Internet Explorer is a trademark of Microsoft Corporation. Netscape Navigator is a trademark of Netscape. iCab and the iCab icon are trademarks of Alexander Clauss.

The Neon Fossil logo and the derivative works above in which it appears are copyright © 2009 Cameron Kaiser and appear under a Creative Commons BY-NC-ND 3.0 license. All rights reserved.